Inner Wheel

Progetto “Percorsi”

IL CONTESTO

Nell’ambito del progetto nazionale “Fermiamo la dispersione scolastica. Aiutiamo a non
abbandonare la scuola!” proposto come iniziativa annuale dall’Inner Wheel Italia, la
sezione di Terni ha deciso di realizzare un progetto pilota denominato “Percorsi”.

Con la consulenza di una professionista nell’ambito del coaching umanistico, è stato proposto alle scuole un “percorso” che colleghi i ragazzi, le scuole e le famiglie, al fine di allenare le potenzialità dei ragazzi e le relazioni tra i soggetti coinvolti.

Il fenomeno dell’abbandono può nuocere alla società intera, a tutti noi cittadini, perchè manifesterà le sue conseguenze negative allorquando entreranno nel mondo del lavoro giovani senza istruzione adeguata, completa, finalizzata all’assunzione di ruoli nella gestione futura della cosa pubblica. Nei loro confronti, ed in assenza di un titolo di studio, si perpetueranno le disuguaglianze, concedendo loro meno opportunità e potendo costituire una pericolosa svolta verso le devianze, verso l’illegalità e la delinquenza, perché i giovani che lasciano la scuola non spariranno dalla faccia della terra, ma dovranno cercare di farsi una vita come tutti.