Pagoinrete

Attivazione piattaforma PagoInRete per i pagamenti on-line da parte delle famiglie e del personale.

Con la presente si comunica che il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione , un sistema che consente alle famiglie e al personale di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle scuole per i diversi servizi erogati, quali:

• tasse scolastiche
  • attività extracurriculari
  • mensa
  • trasporti
  • viaggi di istruzione
  • visite guidate
  • ed altri contributi.

Tutti i servizi disponibili sono fruibili sia da PC, Tablet, Smartphone e qualsiasi altro dispositivo portatile.

Si invitano pertanto i genitori/familiari ad effettuare la registrazione al sistema PagoInRete.

Le famiglie che hanno già effettuato una iscrizione utilizzando il portale nazionale Iscrizioni OnLine possono utilizzare le credenziali ottenute al momento della registrazione. Il personale docente può utilizzare le proprie credenziali POLIS.

Chi è in possesso di identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) può utilizzare le relative credenziali.

Attraverso la piattaforma le famiglie/i dipendenti possono:

1. visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;
  2. pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) quello più conveniente. Il genitore/dipendente riceve via email la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Le famiglie/i dipendenti possono accedere al servizio “PagoInRete” al seguente indirizzo:

Sulle modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del Manuale utente disponibile qui

COME ACCEDERE

Per accedere al servizio è necessario:

1. Registrarsi sul portale del MIUR tramite il link dedicato: inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto valido; durante la registrazione, il sistema rilascerà l'utenza per accedere (username) e richiederà all'utente di inserire la sua password per l'accesso al sistema. Dopo la certificazione dell'indirizzo email inserito dall'utente la registrazione sarà definitiva.
  2. Compilare il modulo allegato all’informativa da sottoscrivere e consegnare con l’informativa sottoscritta alla docente di italiano della classe del proprio figlio/i, esprimendo così la volontà di essere associato all'alunno (o agli alunni) frequentanti la scuola per la visualizzazione degli avvisi telematici a lui intestati. Una volta che la segreteria ha confermato l'associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MIUR, l'utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli.

L’informativa e il modulo all.to 1 sono scaricabili a fondo pagina

1. Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l'utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione.

Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html

COME PAGARE

Per effettuare un pagamento on line l’utente:

1. seleziona uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;
  2. sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e bollettino postale online. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà lista dei PSP che permettono tale modalità;
  3. seleziona un PSP e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti sul sito del PSP. Per ulteriori informazioni si possono consultare le FAQ

ASSISTENZA

Per eventuali problemi, le famiglie e il personale hanno a disposizione il seguente numero di assistenza:

080 / 92 67 603

attivo dal lunedì al venerdì,

dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

IL DIRETTORE SGA                                                                  IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Rag. Giuliana Tamburelli                                                             Prof.ssa Barbara Margheriti

Newsletter+Pago+In+Rete+-+Edizione+12_Aprile+2021.pdf

Informativa delle scuole per le famiglie + ALL. 1 Pagoinrete.pdf