imagealt

Progetto di cittadinanza digitale

A.S. 2023/2024

lo

Un patentino per cittadini digitali è un percorso sull'uso consapevole e responsabile dello smartphone, rivolto a tutte le Scuole secondarie di primo grado della regione, promosso dall'USR Umbria in linea con il DigComp 2.1 e con la L. 92/19.

L’iniziativa è finalizzata all’acquisizione da parte degli studenti di comportamenti corretti e funzionali nella navigazione nel web, nell’essere fruitori e protagonisti attivi nella circolazione delle informazioni e nella relazione online, all’uso consapevole dei dispositivi.

Nel mondo dell'onlife solo la consapevolezza può tutelare i giovani in ogni azione e situazione. Ne deriva la necessità di formare i ragazzi a spirito critico e responsabilità. Spirito critico perché siano “pienamente consapevoli che dietro a straordinarie potenzialità per il genere umano legate alla tecnologia si celano profonde implicazioni sociali, culturali ed etiche. Responsabilità, perché i media digitali, nella loro caratteristica di dispositivi non solo di fruizione ma anche di produzione e di pubblicazione dei messaggi, richiamano chi li usa a considerare gli effetti di quanto attraverso di essi vanno facendo.” (Sillabo Generazioni connesse) Il primo passo è non lasciarli soli nell'avventurarsi in questa navigazione ricca di opportunità, ma anche di rischi.

A.S. 2022/2023

  • Il giorno 07 giugno 2023 presso l’aula Donzelli della sede “L.Da Vinci” e il 09 giugno 2023
    presso l’aula Magna della sede “O.Nucula” si è tenuto l’evento finale del progetto “Un
    patentino per lo smartphone”, durante il quale sono stati consegnati i patentini a tutti gli
    alunni delle classi prime che hanno partecipato al progetto. 

Patentino smartphone - registrazione incontro con i genitori - 2.12.2022.pdf 

A.S. 2021/2022 I nostri ragazzi hanno ricevuto il patentino per lo smartphone!

Complimenti!