imagealt

Gsuite – Scuola Digitale

L’I.I.S. L. da Vinci e O. Nucula” dal mese di settembre 2017 ha attivato la piattaforma “GSuite for Education” che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole e delle università.

Il primo obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione delle informazioni interne, come le comunicazioni (ad es. circolari), la documentazione (ad es. modulistica per consigli di classe, documenti progettuali) e la gestione degli impegni (ad es. convocazioni, scadenze, ecc.).

Nel corso del 2018 l’utilizzo della piattaforma sarà stato esteso gradualmente anche alle attività didattiche.

Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto, attraverso tre strumenti principali: la Posta Elettronica, la Gestione Documenti (Drive) e il Calendario. Queste “applicazioni web” o “cloud”, sono accessibili mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.

La Posta Elettronica è il centro nevralgico delle comunicazioni. Attraverso l’email sono diffuse le circolari e le notifiche relative alla condivisione di impegni e documenti.

Ad ogni docente e al personale di segreteria è stata assegnata una casella postale nel dominio @leora.gov.it, tipicamente nella forma nome.cognome@leora.gov.it. Gradualmente il servizio, con le opportune limitazioni, viene esteso anche agli studenti.

La casella postale e le altre app sono liberamente utilizzabili, nei limiti impostati dall’amministratore. In caso di trasferimento ad altra scuola, tuttavia, l’account viene sospeso. Se in seguito si rientra nell’I.I.S. “L. da Vinci e O. Nucula”, l’account viene immediatamente riattivato e tutti i dati memorizzati fino alla sospensione tornano nuovamente accessibili. In alcuni casi può essere necessario, per il regolare funzionamento della scuola, trasferire la proprietà dei documenti archiviati in Drive da un utente sospeso a un altro attivo. Gli stessi documenti restano comunque accessibili e modificabili da parte del primo proprietario, in caso di futura riattivazione.

Si raccomanda quindi di non utilizzare l’account @leora.gov.it.it per gestire e archiviare comunicazioni e documenti personali. La piattaforma è concessa in uso gratuito al personale in servizio e agli studenti esclusivamente per lo svolgimento delle attività didattiche e per la gestione dell’Istituto. Si declina ogni responsabilità per l’eventuale perdita o diffusione accidentale di informazioni personali.

IMPORTANTE: è opportuno consultare la propria casella email @leora.gov.it con cadenza almeno giornaliera.

È predisposta una serie di Calendari Condivisi, costantemente aggiornati. Uno di essi è accessibile anche pubblicamente dal sito web dell’Istituto. Ogni docente potrà creare inoltre i propri calendari personali, anche eventualmente da condividere con gli alunni.

Le circolari e i modelli di documento sono condivisi attraverso l’applicazione Drive. Ogni utente può gestire documenti personali e condivisi, a livello di gruppo di lavoro o dipartimento disciplinare.

In aggiunta al nucleo fondamentale delle applicazioni (posta, documenti, calendario), è disponibile anche Google Sites ovvero la possibilità di creare siti e pagine Web in modo semplice, senza necessità di conoscere linguaggi specialistici come l’HTML, ma utilizzando soltanto un’interfaccia simile a quella di un normale programma di videoscrittura. Sites può essere quindi facilmente utilizzato per creare pagine web di classe, per progetti, ecc.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito dedicato alle Google Apps.

Informativa sull'utilizzo di G. Suite for education.pdf